Ti aspetto fuori! vince al Fano Film Festival
Il Don Orione di Piacenza vince il 1° premio al Fano International Film Festival con il cortometraggio “Ti aspetto fuori”! Il video è stato girato dai ragazzi del corso di Operatore Grafico, nell’ambito del loro percorso di formazione biennale, insieme al regista Andrea Canepari, docente di videomaking.
La sceneggiatura è nata dal lavoro dei ragazzi attraverso un percorso guidato sulle tecniche di scrittura: la storia si sviluppa all’interno della scuola e affronta il tema del bullismo, ma con un finale positivo e a sorpresa.
Il Fano International Film Festival, cresciuto negli anni in prestigio e interesse nazionale e internazionale rappresenta un momento di incontro e confronto per tutto il cinema indipendente d’autore italiano e straniero. Il suo scopo è promuovere la conoscenza e contribuire alla diffusione di film realizzati da giovani registi che sappiano esprimere temi e soggetti delle nuove sensibilità emergenti e rappresentare, nel contempo, momenti innovativi di autentica ricerca linguistica, formale ed artistica.
All’interno del Festival è presente, con uno spazio autonomo, una sezione relativa alla scuola, la quale vede coinvolti studenti ed insegnanti, provenienti da ogni parte d’Italia, concorrendo con loro opere; di fatto contribuendo, con il seminario-laboratorio di aggiornamento per insegnanti e la convegnistica, a fare di questo appuntamento un punto di riferimento a livello nazionale.